Lotta alle truffe: denunciati 5 uomini per una truffa assicurativa

L’attività dei Carabinieri volta alla prevenzione e repressione delle truffe continua incessantemente. Questa volta l’indagine avviata dalla stazione dei Carabinieri di Montemarano prende spunto dalla denuncia di un uomo che, dovendo assicurare un motoveicolo, viene attratto da un prezzo conveniente di una polizza R.C.A. pubblicizzata su internet. Senza esitare, richiede un preventivo e paga la somma di 500 euro tramite bonifico bancario. Ricevuta la documentazione via mail, tramite un’applicazione dello smartphone, si accorge che il veicolo non risulta assicurato. Dopo aver atteso invano alcuni giorni, tenta di contattare l’assicuratore che risulta irreperibile sui contatti forniti.

A questo punto, l’uomo decide di sporgere denuncia.

Le indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di risalire all’identità dei presunti responsabili. Si tratta di 5 uomini residenti nelle province di Napoli e Caserta, già noti alle Forze dell’Ordine per analoghe ipotesi di reato. Alla luce delle prove emerse, sono stati denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per “Truffa in concorso”.

Questa comunicazione viene effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (da considerarsi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un accertamento definitivo di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

Si ricorda ancora una volta l’importanza dei consigli diffusi con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe” del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. È fondamentale saper riconoscere le situazioni a rischio e, di conseguenza, adottare comportamenti prudenti, diffidando sempre degli acquisti troppo convenienti, poiché potrebbero trattarsi di truffe o prodotti di provenienza illecita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui