Oggi si è tenuta la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, focalizzata sulla pianificazione delle attività di controllo e vigilanza dei centri abitati e delle località turistiche, con particolare attenzione alla sicurezza delle strade della provincia. Alla riunione, presieduta dal Prefetto dott. Carlo Torlontano, hanno partecipato i Responsabili provinciali delle Forze dell’ordine, il Dirigente della Provincia, il Vice Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale di Benevento, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale, il Responsabile del Posto di Polizia Ferroviaria, il Responsabile compartimentale dell’Anas, i referenti provinciali della Croce Rossa Italiana e della Misericordia.
Durante l’incontro, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di ottimizzare il “sistema sicurezza”, integrando le risorse tra le forze dell’ordine a competenza generale e le polizie locali, al fine di garantire la migliore protezione del territorio provinciale, in particolare delle località turistiche più frequentate. Grazie alle informazioni fornite dai partecipanti, è stato esaminato nel dettaglio il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza sulle strade, con particolare attenzione alla città capoluogo e ai comuni che registrano un aumento significativo di presenze durante l’estate.
Nell’occasione, è stato concordato un potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, con la partecipazione della Polizia Stradale che utilizzerà dispositivi mirati per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol o droghe, il rispetto dei limiti di velocità e l’uso corretto dei telefoni cellulari e delle cinture di sicurezza. Attività simili saranno svolte anche nel settore del soccorso stradale e dell’assistenza alle persone, grazie al personale dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, dell’Azienda Sanitaria Locale e delle diverse articolazioni territoriali di protezione civile, che interverranno tempestivamente in caso di situazioni critiche.
Nell’ordinare l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, pianificati specificamente dal Questore, il Prefetto ha auspicato l’adozione di comportamenti responsabili al fine di prevenire situazioni critiche e potenziali pericoli per gli utenti della strada.