Truffe assicurative: denunciato un 30enne a Montefusco

I Carabinieri di Montefusco hanno denunciato un trentenne alla Procura della Repubblica di Avellino per truffa assicurativa. L’indagine è stata avviata dopo la denuncia di una donna che, desiderando assicurare la propria auto, è stata attratta da un’offerta pubblicizzata su internet. La donna ha richiesto un preventivo e ha effettuato il pagamento del premio di circa 400 euro tramite bonifico bancario. Tuttavia, il presunto “broker assicurativo” non ha attivato la polizza e si è reso irreperibile. Dopo alcuni giorni di attesa, la donna ha deciso di sporgere denuncia.

Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di identificare il responsabile, un trentenne già noto alle Forze dell’Ordine, che è stato denunciato in stato di libertà per truffa. Questo tipo di truffe, sempre più diffuse, si basano sul phishing di siti e piattaforme di compagnie assicurative, attraverso la creazione di pagine web false molto simili a quelle reali. In queste “trappole virtuali” vengono inseriti contatti telefonici che mettono in comunicazione la vittima con l’operatore che le fornisce le modalità di pagamento.

I Carabinieri di Montefusco consigliano di prestare attenzione quando si stipulano nuovi contratti online e di verificare che la polizza sia emessa da società e intermediari autorizzati. Inoltre, è importante fare attenzione al momento del pagamento del premio assicurativo: è consigliabile evitare l’utilizzo di metodi di pagamento non tracciati, come le ricariche di carte prepagate, che non garantiscono la sicurezza del pagante.

È fondamentale diffondere la consapevolezza su queste truffe e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare di cadere nelle loro reti. Solo così si potrà contrastare efficacemente questo tipo di criminalità e tutelare i cittadini da eventuali pregiudizi economici.

Articolo precedenteLa sindaca di Castel San Giorgio si impegna a risolvere il problema dei cattivi odori a Taverna
Articolo successivoSalerno: arrestata figlia violenta per estorsione e aggressione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui