Castellabate, una località turistica molto amata nel Cilento, è al centro di polemiche a causa delle condizioni del mare. Sono numerosi i cittadini e i turisti che si lamentano della presenza di schiuma e chiazze sporche nell’acqua lungo la costa. La situazione si è ulteriormente complicata a causa di una fake news diffusa ieri che parlava addirittura di un divieto di balneazione nella località di Pozzillo. Il Comune di Castellabate ha prontamente smentito questa notizia, cercando di rassicurare i numerosi visitatori che hanno scelto il borgo cilentano come meta delle proprie vacanze.

Il dibattito sul mare inquinato a Castellabate dura da diverse settimane. Quotidianamente arrivano segnalazioni da parte di coloro che frequentano le spiagge della zona, che accusano la scarsa qualità delle acque. Tuttavia, le analisi condotte sulle condizioni del mare hanno sempre dimostrato la salubrità e l’ottimo stato delle acque.

Nel tentativo di placare le critiche e spiegare la situazione, il Comune di Castellabate, guidato dal Sindaco Marco Rizzo, è intervenuto sulla questione. “Vogliamo rassicurare tutti affermando che non c’è stato e non c’è alcun divieto di balneazione. Ci sono stati temporanei fenomeni di bollicine sull’acqua dovuti, a quanto sembra, a fenomeni naturali legati alla forte presenza in mare di posidonia spiaggiata, cioè alghe, che a causa delle ultime mareggiate hanno sollevato il fondo marino creando anche un colore torbido dell’acqua.

La Guardia Costiera, insieme al Gestore degli impianti comunali, avvisati da noi, ha prontamente effettuato prelievi in vari punti che, già nella prima fase di analisi, escludono problemi di balneabilità. Pertanto, nessun allarmismo inutile, solo controllo e precauzione per garantire la totale sicurezza dei bagnanti.

Questo fenomeno sembra stia verificandosi in molti altri luoghi lungo la costa dove la presenza di posidonia spiaggiata è maggiore”.

Il Comune di Castellabate si impegna quindi a monitorare attentamente la situazione e a prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza dei bagnanti. È importante sottolineare che le analisi finora condotte non hanno rilevato problemi di balneabilità e che si tratta di un fenomeno temporaneo legato a cause naturali. Quindi, non c’è motivo di preoccupazione per chi ha scelto Castellabate come meta delle proprie vacanze estive.

Articolo precedenteTragedia a Marcianise: dipendente della Casco S.p.a. muore in un incidente a Rho
Articolo successivoAgropoli: Lite all’alba in via Pio X

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui