Dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità, ecco il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 1 agosto.

Iniziamo dalla cronaca, con una notizia che riapre un vecchio caso. Nel 2016 è stata intercettata una frase tra Silvio Bardellino, fratello del fondatore del clan dei Casalesi Antonio Bardellino, e il nipote Gustavo De Vita. Questa frase fa pensare che Antonio Bardellino potrebbe non essere morto in Brasile nel 1988 per mano di Mario Iovine, riaprendo così la caccia al boss.

Purtroppo, si è verificato un incidente in cui è rimasto vittima un uomo marocchino di 52 anni. L’incidente è avvenuto in via Bugnano, nella frazione di Casapuzzano di Orta di Atella. L’uomo è stato investito e ucciso mentre era in bicicletta. Alla guida dell’auto c’era un uomo di 60 anni di Formia.

Nella casa circondariale “Filippo Saporito” di Aversa sono stati sequestrati due telefoni cellulari appartenenti a due detenuti. Gli agenti della polizia penitenziaria hanno trovato i telefoni in possesso di Eduardo Cautiero, 27enne di San Sebastiano al Vesuvio, e di Ciro De Tommaso, 21enne di Napoli, figlio dell’ex capo ultrà noto come “Genny la Carogna”.

La ndrangheta mette le mani sul turismo con 18 arresti. È stato effettuato un blitz anche nel casertano.

Passando agli altri fatti di cronaca, una banda di malviventi ha messo a segno quattro furti. Uno di questi è stato tentato nell’azienda zootecnica della famiglia di Pasquale Marrandino, assessore a Castel Volturno.

Quattro persone sono state arrestate per aver incendiato delle auto al fine di costringere il proprietario a vendergli un appartamento a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

Passando all’attualità, questa mattina si è insediato il nuovo questore di Caserta, Andrea Grassi.

È stato avviato l’iter di gara per affidare i lavori di smantellamento del vessel della centrale del Garigliano a Sessa Aurunca.

Buone notizie per l’ambiente, con una diminuzione dei roghi di rifiuti negli ultimi anni. Nel 2019 si sono registrati 2.220 roghi, mentre nel 2022 sono scesi a 1.049. Questo trend positivo è stato confermato anche nei primi mesi del 2023.

Passando alla politica, l’assessore Carlo Russo è finito nella bufera durante l’ultimo consiglio comunale, con la richiesta delle sue dimissioni. Quattro consiglieri di opposizione hanno puntato il dito contro di lui, contestando il mancato rispetto delle condizioni di compatibilità riguardo all’approvazione dei provvedimenti relativi al Piano urbanistico comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui