“La situazione della tubercolosi nel centro migranti di Pietradefusi è sotto controllo”
Il sindaco Gaetano Musto ha voluto rassicurare la popolazione attraverso un video sui social media, sottolineando che non ci sono ulteriori casi di tubercolosi nel centro migranti. Ha spiegato che si tratta di un unico caso accertato e che il paziente è già ricoverato da giorni nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Moscati. Inoltre, ha invitato la popolazione a non creare isteria e ha ricordato che tutti sono vaccinati contro questa malattia infettiva.
Nei giorni scorsi erano state adottate misure straordinarie per evitare la diffusione della malattia. Il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta a tutta la cittadinanza di entrare in contatto senza dispositivi sanitari di sicurezza adeguati con i cittadini stranieri ospiti del centro di accoglienza, situato in via Roma, nella frazione Dentecane, così come con gli operatori. Inoltre, era stato vietato agli ospiti della struttura di allontanarsi.
Queste misure sono state prese per garantire la salute e la sicurezza di tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. È importante seguire le indicazioni delle autorità e non diffondere notizie non verificate, per evitare l’insorgere di panico ingiustificato. La tubercolosi è una malattia seria, ma grazie alle vaccinazioni e alle misure di prevenzione, è possibile tenerla sotto controllo. La collaborazione tra le istituzioni e la popolazione è fondamentale per affrontare questa situazione nel migliore dei modi.