I carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore stanno indagando su due episodi di violenza tra giovani che sono accaduti lo scorso sabato in due comuni dell’Agro nocerino sarnese. Uno dei responsabili è già stato identificato, ma non si può escludere che i due episodi siano collegati. Le indagini sono ancora in corso per ricostruire la dinamica degli eventi e per identificare gli autori della violenza. Il primo episodio si è verificato nel comune di Sant’Egidio del Monte Albino.
Secondo quanto raccolto dagli inquirenti, la caccia all’uomo sarebbe iniziata a seguito di una lite tra due persone per un banale motivo. Questi piccoli motivi spesso diventano il pretesto per una violenza ingiustificata che avviene sotto gli occhi dei testimoni e dei cittadini, e che quasi sempre si conclude in ospedale con ferite e referti medici. In questo caso, quattro persone sono state denunciate a piede libero per aver aggredito un giovane fino a raggiungere Pagani. Uno dei membri del gruppo avrebbe colpito la vittima alla testa con il calcio di una pistola, ferendola. I carabinieri sono intervenuti rapidamente sul posto, bloccando i violenti e identificando le persone presenti. Sono state denunciate a piede libero per lesioni. L’arma utilizzata era una replica. Il giovane ferito è stato costretto a ricevere cure ospedaliere a causa di una ferita alla testa. I medici dell’ospedale di Nocera Inferiore hanno emesso una prognosi di dieci giorni per lui.
Un altro episodio simile si è verificato nella stessa notte di sabato a Nocera, nei pressi di un noto bar del centro. I carabinieri stanno indagando su queste circostanze per verificare se vi sia un collegamento con quanto accaduto a Sant’Egidio del Monte Albino. Diversi testimoni hanno riferito di aver visto un gruppo di ragazzi aggredire un giovane che è poi caduto a terra vicino all’attività commerciale. Alcuni dei violenti si sono poi dati alla fuga. Tra quelli in fuga c’erano anche giovani con le magliette strappate, segno probabilmente di scontri avvenuti in precedenza. Le forze dell’ordine mantengono alta l’attenzione sulla movida nei comuni dell’Agro nocerino, anche grazie alla presenza di presidi fissi di polizia, finanza e carabinieri lungo i punti sensibili dove durante il weekend si registra una massiccia presenza di giovani.
Gli episodi di sabato rimangono isolati dopo un lungo periodo di tranquillità dovuto al controllo delle forze dell’ordine. Le indagini continuano ora per ricostruire nel migliore dei modi e nei dettagli i due episodi di sabato scorso.