Il quartiere di Napoli è nuovamente invaso dagli ambulanti a causa dell’assenza di controlli da parte dell’amministrazione comunale. Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori Collinari, ha proposto sarcasticamente di cambiare il nome di via Luca Giordano, che è pedonalizzata solo sulla carta, in “via degli ambulanti”, poiché negli ultimi tempi sono diventati i veri padroni della strada a causa dell’assenza di vigilanza e controlli adeguati.

La zona pedonale di via Luca Giordano è molto particolare, poiché tutti gli accessi sono costantemente aperti e non ci sono elementi dissuasori per impedire l’accesso ai veicoli. Auto e moto sfrecciano all’interno della zona, parcheggiando anche in divieto di sosta, e il problema dei tavolini selvaggi è ormai endemico.

Tra i tanti ambulanti presenti in questa zona, spiccano due attività all’incrocio con via Antonio Pitloo, una per la vendita di costumi da bagno vicino all’ingresso di una libreria, con l’aggiunta di un furgoncino Ape parcheggiato in divieto di sosta giorno e notte. Anche all’incrocio con via Consalvo Carelli la situazione non è migliore a causa della presenza di altri ambulanti.

Inoltre, sono tornati gli ambulanti abusivi extracomunitari che utilizzano moderni carrelli ruotati per spostarsi più facilmente e vendere principalmente accessori per la telefonia mobile.

È ovvio che i commercianti stabili non sono soddisfatti di questa situazione, poiché stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, ma gli ambulanti abusivi hanno trovato uno spazio per continuare indisturbati il loro commercio illegale.

In passato, si è parlato molto della nuova zona pedonale che si affiancava a quella già esistente in via Scarlatti e che avrebbe dovuto essere il preludio alla creazione di una zona a traffico limitato nell’intero territorio del Vomero. Purtroppo, il progetto della ZTL non è mai stato completato ed è caduto nel dimenticatoio insieme ad altre iniziative annunciate da palazzo San Giacomo. Di conseguenza, le zone pedonali di via Luca Giordano, dopo i lavori di riqualificazione di alcuni anni fa, si trovano oggi in uno stato di totale degrado a causa della mancanza di manutenzione. Sono riemersi i soliti problemi con avvallamenti e buche che costringono i pedoni a fare slalom per evitarli.

Capodanno richiama l’attenzione degli uffici competenti affinché si prendano urgenti provvedimenti, in particolare per contrastare l’ambulantato abusivo. È necessario agire per ripristinare l’ordine e la sicurezza in questa zona e garantire il rispetto delle regole.

Articolo precedenteLa fuga rocambolesca del ladro di Casoria
Articolo successivoUna donna eroica salva i bambini: auto in fiamme a Montecalvo Irpino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui