Dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità. Ecco il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 3 agosto.
Nella cronaca, tre persone ritenute vicine al Clan dei Casalesi sono state fermate con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Si tratta di Nicola Pezzella, affiliato al clan dei Casalesi fazione Bidognetti, Giuseppe Diana ed Antonio Barbato.
Il proprietario del cavallo investito ed ucciso sulla Casilina a Marzano Appio è stato denunciato per omessa custodia e mal governo degli animali. Si tratta di un 29enne del luogo denunciato dai carabinieri.
Un barista con precedenti di legge, un geometra socio di maggioranza di una società di carburanti e il figlio di quest’ultimo sono stati identificati come intermediari inviati da Claudio Sinapi per costringere alla vendita di un appartamento conteso in piazza Di Rauso a Capua.
Nella serata di mercoledì si è verificato un dramma a Caserta. Un uomo di 85 anni è stato trovato senza vita all’interno della propria abitazione. La proprietaria della casa ha dato l’allarme. L’uomo era solitamente preciso nel pagamento dell’affitto.
Nell’attualità, a Caserta si registrano punte di ‘scoperture’ di organico nei servizi sociali fino all’80%. Lo denuncia la Fp Cgil, sottolineando il numero elevato di sospensioni del reddito di cittadinanza nella provincia.
Il Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e all’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque, per chiedere provvedimenti per il ripristino dell’assistenza ai malati oncologici.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, presenzierà il prossimo 7 agosto al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Castel Volturno.
La Giunta regionale della Campania ha stanziato 62 milioni di euro per l’efficientamento delle reti idriche e fognarie di 13 comuni della provincia di Caserta.
Per quanto riguarda il meteo, il caldo darà una tregua. Un vortice sull’Europa centro-settentrionale porterà piogge, rovesci e temporali in alta Campania che si estenderanno poi al resto della regione.
Nello sport, la Casertana è a un passo dalla serie C. Il Tar del Lazio ha comunicato le sue decisioni riguardo ai ricorsi presentati da Lecco e Reggina contro la mancata concessione della Licenza Nazionale da parte della FIGC e quindi l’esclusione dal campionato di Serie B.