Il proprietario di un cavallo investito e ucciso sulla strada Casilina a Marzano Appio è stato denunciato per omessa custodia e mal governo degli animali. L’incidente è stato segnalato dai carabinieri della stazione di Presenzano, che sono intervenuti dopo la morte dell’equino.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’impatto con il cavallo è stato inevitabile. L’automobilista coinvolto, un uomo di 56 anni di Teano alla guida di una Ford C-Max, ha dichiarato di non aver visto l’animale ferma al centro della strada, anche a causa della scarsa illuminazione.
A seguito dell’incidente, il cavallo è morto sul colpo, mentre l’uomo di 56 anni, in stato confusionale, è stato portato all’ospedale di Piedimonte Matese. Dopo poco tempo, è stato dimesso. Gli accertamenti effettuati immediatamente dopo l’incidente hanno permesso di risalire al proprietario del cavallo, che è stato denunciato.
Questo episodio mette in luce l’importanza della custodia responsabile degli animali e della loro sicurezza sulla strada. Gli automobilisti devono prestare attenzione e rispettare le regole del codice della strada per evitare incidenti di questo genere. Allo stesso tempo, i proprietari di animali devono assicurarsi di preservare la loro incolumità e di non metterli in pericolo.
In ogni caso, la morte del cavallo è un evento tragico che poteva essere evitato con una maggiore attenzione da entrambe le parti. Speriamo che episodi come questo possano servire da monito per migliorare la sicurezza stradale e il benessere degli animali.