Salvati 26 scout sul monte Terminio. Durante un’escursione si sono persi e fortunatamente l’intervento di ricerca e soccorso si è concluso positivamente a tarda notte. I ragazzi erano partiti dal comune di Serino per raggiungere l’altopiano di Verteglia passando per il monte Terminio, ma si sono smarriti poco sotto la cima. Stremati e senza acqua, hanno contattato il gestore del rifugio dove avrebbero dovuto pernottare. Quest’ultimo ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, che ha poi chiamato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi e i carabinieri.
Una squadra del Cnsas e una del Sagf sono arrivate sul posto, hanno ritrovato i ragazzi e li hanno rifocillati con acqua e snack. Poi li hanno accompagnati verso valle. Tuttavia, una di loro, molto provata dallo sforzo fisico, ha accusato un lieve malessere. Dopo averle prestato le prime cure, la ragazza non è stata in grado di proseguire la discesa e con il sopraggiungere del buio è stato necessario chiamare l’Aeronautica Militare per richiedere il supporto di un elicottero per il trasporto della scout. È stata imbarcata a bordo dell’elicottero e trasportata giù a valle, dove è stata affidata all’ambulanza 118 e successivamente trasportata in ospedale.
Nel frattempo, gli altri scout sono stati condotti giù per il sentiero brecciato dalle squadre Cnsas e Sagf, per poi essere trasportati a valle con quad e fuoristrada del Cnsas e infine al rifugio dei Candraloni, nel territorio comunale di Montella, dove hanno passato la notte. Hanno collaborato alle operazioni i carabinieri del comando compagnia di Solofra e Montella, così come la Protezione Civile di Montella, che ha consentito uno spostamento più rapido degli scout.