Emergenze lungo il litorale amalfitano: nuovo intervento di elisoccorso

In questi primi giorni di agosto, le situazioni di emergenza sembrano non dare tregua lungo il litorale amalfitano e nelle zone circostanti. Ieri pomeriggio è stata segnalata l’ennesima operazione di soccorso, questa volta combinata tra l’elisoccorso 118 della Regione Campania e il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS.

Intorno alle 15 di oggi, l’equipaggio della base elisoccorso di Napoli è intervenuto su richiesta della Centrale Operativa 118 Napoli Est di Castellammare di Stabia. L’intervento si è svolto in località Bagni Regina Giovanna, nel comprensorio del comune di Sorrento, in provincia di Napoli. Un ragazzo, intento a fare tuffi, è impattato maldestramente su una roccia procurandosi un trauma spinale.

L’elisoccorso è giunto tempestivamente sul posto, pochi minuti dopo il decollo da Napoli. Nel frattempo, sul luogo dell’incidente era appena arrivata l’ambulanza 118 e una squadra tecnica del CNSAS Campania era in arrivo per fornire supporto via terra.

Il tecnico di elisoccorso CNSAS è sbarcato insieme a un medico e un infermiere, che hanno provveduto a stabilizzare il ragazzo, un sedicenne di Torre Annunziata. Successivamente, l’infortunato è stato recuperato in barella tramite l’uso del verricello e trasportato in volo presso l’Ospedale del Mare per le cure necessarie.

Il 1 agosto, l’elisoccorso del 118 e il CNSAS erano intervenuti sulla spiaggetta di Tordigliano, dove una bagnante era stata colta da un malore di origine cardiaca e trasportata d’urgenza al “Ruggi” di Salerno. Questi interventi dimostrano l’importanza e l’efficacia del coordinamento tra le diverse squadre di soccorso per garantire la massima prontezza e tempestività nelle operazioni di salvataggio lungo la costa amalfitana.

È fondamentale che ogni persona, soprattutto durante le vacanze estive, mantenga la massima prudenza e attenzione, rispettando le regole di sicurezza e prestando attenzione alle proprie capacità fisiche. In caso di emergenza, è importante contattare immediatamente le autorità competenti per ottenere il soccorso necessario. La tempestività delle operazioni di soccorso può fare la differenza tra la vita e la morte.

Articolo precedenteLa tragedia di Furore: l’intervista al comandante del veliero Tortuga
Articolo successivoTragedia a Furore: indagini in corso per la morte di una turista americana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui