Un gesto eroico da parte di un autista di autobus ha salvato i passeggeri da un potenziale disastro sull’autostrada Napoli-Canosa. Durante un viaggio sulla A16, un cinquantenne extracomunitario ha staccato le chiavi dal quadro, mettendo il pullman in stallo. Fortunatamente, l’autista è riuscito a mettere in salvo tutti i passeggeri grazie a una rapida manovra.
Il protagonista di questa storia è un autista di 35 anni di nome Alessandro Volpe, che ieri sera stava guidando il bus diretto a Foggia. L’uomo extracomunitario, che sembrava essere diretto ad Avellino, ha chiesto all’autista di fermarsi sull’autostrada. Nonostante gli sforzi di Volpe nel cercare di spiegare che ciò non era possibile, l’uomo ha iniziato ad urlare e ha attaccato l’autista per strappare le chiavi dal quadro mentre il bus viaggiava a 80 km/h.
Fortunatamente, l’autista è riuscito a mettere il bus in folle e a guidarlo fino alla prima area di servizio, l’Irpinia Sud sulla A16, mettendo in salvo tutti i circa 70 passeggeri a bordo. L’autista ha subito allertato le forze dell’ordine e l’uomo è stato arrestato. Il bus ha poi ripreso il viaggio, arrivando a Foggia con un ritardo di trenta minuti.
L’amministratore unico di AIR Campania, Anthony Acconcia, ha voluto ringraziare personalmente Alessandro per la sua calma e la sua abilità nel gestire una situazione così difficile. Ha anche sottolineato la difficoltà del lavoro degli autisti di autobus, che sono sempre in prima linea per garantire i servizi ai passeggeri. Ha elogiato la professionalità, la responsabilità e la dedizione con cui svolgono il loro lavoro quotidiano.
Questo episodio mette in luce l’importanza di avere autisti preparati e pronti a gestire situazioni di emergenza. La sicurezza dei passeggeri deve essere sempre la priorità assoluta e bisogna ringraziare professionisti come Alessandro Volpe che fanno del loro meglio per garantire un viaggio sicuro a tutti.