Un dipendente di Salerno Pulita è stato sorpreso a posizionare dei sacchetti di rifiuti di plastica davanti a un esercizio commerciale anziché ritirarli. La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’attività e il proprietario ha deciso di chiedere spiegazioni alla società e al Comune di Salerno attraverso i social. Il video è diventato virale in poche ore in tutta la città, condiviso da molti cittadini che hanno trovato strana la procedura adottata dall’operatore ecologico.

La società Salerno Pulita ha risposto immediatamente al proprietario del negozio sia sui social che privatamente per spiegare quanto accaduto. “Abbiamo già risposto al proprietario del negozio che ha prodotto il video. Per quanto riguarda i sacchetti di plastica depositati dall’operatore sul marciapiede, si tratta di una nostra procedura: se l’operatore trova sacchetti contenenti plastica durante la raccolta di un altro materiale, li raccoglie e li mette in cabina. Successivamente, ci sono dei punti specifici dove vengono temporaneamente depositati i sacchetti di plastica, per poi essere raccolti da un altro mezzo dedicato esclusivamente alla raccolta della plastica”, hanno spiegato da Salerno Pulita.

Infatti, secondo la prassi, il mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti compie due giri: in questo caso, l’operatore avrebbe prima raccolto gli scarti organici dalle abitazioni e poi la plastica dai negozi. Purtroppo, però, come denunciato pubblicamente dal proprietario del negozio, i sacchetti di plastica sono rimasti davanti all’ingresso del suo esercizio commerciale fino a tarda mattinata. Anche in questo caso, secondo la prassi, il limite di tempo per la raccolta sarebbe intorno alle 12.

La società Salerno Pulita ha chiarito ulteriormente la situazione attraverso i social, rispondendo alle richieste di spiegazioni. “Questo inconveniente si è verificato perché il sabato mattina effettuiamo due giri di raccolta: prima raccogliamo gli scarti organici dalle abitazioni e poi la plastica dai negozi. Quando l’operatore svuota i bidoni degli scarti organici nella vasca, se trova sacchetti di plastica (che sono pochi perché non tutti i negozi producono plastica e non tutte le strade hanno negozi), li prende e li mette nella cabina di guida. Quando la cabina si riempie, li mette sul marciapiede. In questo modo, quando fa il secondo giro per la raccolta della plastica, può fare alcune postazioni più velocemente”, hanno spiegato dalla pagina ufficiale di Salerno Pulita.

Infine, il proprietario del negozio ha dichiarato di aver risolto la situazione, sperando che non si ripeta in futuro.

Articolo precedenteIl giudice dei briganti: un viaggio nella storia di Accettura
Articolo successivoAmalfi si unisce alla famiglia White-Vaughan in un momento di dolore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui