Un autista dell’azienda di trasporti AIR ha compiuto un gesto eroico salvando la vita di 70 passeggeri del bus Napoli-Foggia. Durante il viaggio sull’autostrada Napoli-Canosa, una persona ha staccato le chiavi dal quadro del pullman, mandandolo in stallo. Grazie all’abile manovra dell’autista, i passeggeri e il mezzo sono stati messi in salvo, evitando conseguenze ben più gravi.
La polizia stradale sta indagando sull’incidente, ma stando a una prima ricostruzione, un cinquantenne extracomunitario salito sul bus al Metropark di Napoli non avrebbe fatto in tempo a scendere alla fermata di Mercogliano prima di riprendere l’autostrada in direzione Avellino. L’uomo avrebbe chiesto di scendere in piena autostrada e, non accettando il rifiuto dell’autista, ha reagito urlando e ha strappato le chiavi dal quadro mentre il bus viaggiava a 80 chilometri orari.
Fortunatamente, l’autista ha immediatamente allertato le forze dell’ordine e, nonostante il bus avesse i fari spenti e il motore perdesse potenza, è riuscito a condurlo in folle fino all’ingresso della prima area di servizio, mettendo in salvo tutti i passeggeri. Gli agenti della polizia stradale sono intervenuti tempestivamente e hanno preso in consegna l’uomo.
L’amministratore unico di AIR Campania, Anthony Acconcia, ha voluto ringraziare personalmente l’autista, sottolineando la sua calma e abilità nel gestire una situazione di estrema difficoltà. Ha inoltre elogiato tutti gli autisti dell’azienda, definendo il loro lavoro un mestiere molto difficile e riconoscendo la loro professionalità, responsabilità e dedizione nel garantire i servizi di trasporto ogni giorno.
Grazie all’intervento tempestivo e coraggioso dell’autista, i passeggeri del bus Napoli-Foggia sono stati messi in salvo e l’azienda AIR Campania ha evitato conseguenze ben più gravi. Questo episodio ci ricorda l’importanza di apprezzare e riconoscere il lavoro degli autisti e di tutti coloro che lavorano nel settore dei trasporti, garantendo la sicurezza e il benessere di chi viaggia ogni giorno.