L’abbattimento di un grande pino a Torrione è al centro dell’attenzione. A parlare è il coordinatore provinciale di Europa Verde Salerno, Dario Barbirotti, che denuncia l’ennesimo atto contro la natura e il verde pubblico perpetrato dal Comune di Salerno.
Secondo Barbirotti, la città è invasa dal cemento e soffre di un caldo insostenibile, che potrebbe essere alleviato con una maggiore presenza di piante ed alberi. Tuttavia, l’Amministrazione comunale continua a rimuovere gli alberi senza sostituirli adeguatamente.
È noto che ogni albero produce circa 30 litri di ossigeno al giorno, mentre un uomo ne necessita 300 per sopravvivere. Gli alberi assorbono anidride carbonica e polveri sottili, purificando l’aria e riducendo l’effetto serra. Pertanto, l’abbattimento di un grande pino in buone condizioni di salute appare incomprensibile.
Se la giustificazione dell’abbattimento è che l’albero era pericolante, le foto scattate prima della sua rimozione dimostrano il contrario. Barbirotti sospetta che dietro questa decisione ci sia l’intenzione di costruire un nuovo edificio di 10 piani.
Il coordinatore provinciale di Europa Verde ha quindi chiesto al Sindaco di Salerno e all’Assessore all’ambiente le motivazioni che hanno portato all’abbattimento del pino e l’assenza di ripiantumazioni nelle aree vuote della città.
In attesa di una risposta, Barbirotti invita i cittadini a segnalare all’Amministrazione comunale e al Centro Giuridico tutte le aree prive di alberature, anche quelle coperte da cemento. In caso di mancanza di una giustificazione convincente, si procederà a denunciare i fatti all’autorità giudiziaria competente.
È importante preservare il patrimonio ambientale della città e danneggiarlo o sopprimerlo costituisce un reato di danneggiamento aggravato. Si auspica quindi una risposta rapida e onesta da parte dell’Amministrazione comunale per evitare ulteriori danni all’ambiente.