“Rifiuti rimossi e riqualificazione in corso: un passo avanti per Napoli”

Tonnellate di rifiuti sono state finalmente rimosse, ma ancora ne rimangono da smaltire. Le procedure di bonifica dovrebbero concludersi entro fine agosto e metà settembre, e noi torneremo per verificarlo. Successivamente, verranno effettuati i lavori di asfaltatura e saranno installate telecamere per riaprire la rampa, garantendo ai cittadini un risparmio di tempo e denaro, oltre a ridurre il percorso in auto.

I lavori di riqualificazione, che dovrebbero essere ultimati entro ottobre, sono realizzati dal Comune di Napoli, su iniziativa dell’assessore Edoardo Cosenza. Questa rampa era chiusa da ben 5 anni ed era diventata una discarica a cielo aperto, a causa di persone incivili e attività illegali che scaricavano qui rifiuti industriali, materiali di scarto, pneumatici usati e altro ancora. Ora l’intera area è stata recintata per evitare ulteriori sversamenti durante i lavori. È allucinante che esista così tanta inciviltà, ci disgusta. Avevamo promesso ai cittadini che avremmo affrontato questa situazione e l’abbiamo fatto. Ora controlleremo l’avanzamento dei lavori fino alla fine. Saranno installate anche videocamere di sorveglianza sul sito per identificare eventuali futuri sversamenti e procedere alle denunce.

Così hanno dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, il consigliere comunale di Casoria di Europa Verde Salvatore Lavarone, il coportavoce provinciale del Sole che Ride Agostino Galiero e l’esponente dei Verdi Rosario Pugliese. Dopo anni di denunce sulle discariche di rifiuti che si sono formate sulla circumvallazione, hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione. Erano presenti anche rappresentanti della Settima Municipalità e del Comune di Casavatore. Le operazioni di rimozione sono iniziate lo scorso maggio, liberando così la rampa di accesso all’asse stradale che collega i comuni dell’area Nord del capoluogo campano.

È un passo avanti importante per la città di Napoli e per tutti i cittadini che da troppo tempo subiscono la presenza di queste discariche abusive. Ora è necessario vigilare affinché la riqualificazione venga portata a termine nel rispetto dei tempi previsti, e che vengano adottate misure per prevenire future situazioni simili. Solo così potremo finalmente vivere in una città pulita e rispettosa dell’ambiente.

Articolo precedenteIncredibile episodio a Petina: autista di un camion rischia uno shock anafilattico
Articolo successivoIl drammatico incidente marittimo che ha sconvolto la Costa d’Amalfi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui