Scarti edili e wc in strada, l’eco-criminale di San Giorgio incastrato dalle telecamere: multa da 600 euro
San Giorgio. Si era “liberato” di un carico di ingombranti, sanitari da bagno e scarti edili – tutti depositati illegalmente in via Gramsci, all’altezza dell’ex area Abb – e poi si era dileguato a bordo del suo furgoncino. Ma, a distanza di qualche giorno, l’eco-criminale dei rifiuti è stato individuato grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale e denunciato per inquinamento ambientale. Non solo: l’uomo dovrà pagare una multa-record di 600 euro. A raccontare l’episodio, attraverso le proprie pagine social, direttamente il sindaco Giorgio Zinno. Pronto a mettere alla gogna l’incivile e a ricordare a tutti i cittadini la linea dura adottata dall’amministrazione comunale per frenare il fenomeno degli sversamenti selvaggi.
L’ultimo eco-attentato
Come ricostruito dal primo cittadino, la vicenda affonda le proprie radici nello scorso week-end. Quando, durante un turno di controllo del territorio alle 7, gli ispettori ambientali del Comune hanno notato in via Gramsci – a ridosso dell’ex area Abb – una vera e propria discarica a cielo aperto in cui si potevano distinguere nitidamente diversi scarti di lavorazioni edili, in particolare: materiale di risulta, due water, mattonelle, mobili e tubi sversati senza rispetto delle regole e del territorio.
La denuncia e i video
I due ispettori ambientali hanno prontamente informato i carabinieri del gruppo forestale di Napoli e hanno ottenuto le autorizzazioni necessarie all’acquisizione delle immagini di videosorveglianza registrate da un’attività commerciale della zona. Dalle riprese è emerso che l’episodio era avvenuto la notte precedente e – attraverso i video – si è facilmente risaliti al responsabile dell’eco-attentato, un uomo di 57 anni di San Giorgio a Cremano. All’incivile è stata comminata una sanzione di 600 euro e l’obbligo di rimuovere e smaltire – entro 7 giorni – i rifiuti illecitamente sversati su suolo pubblico.
La linea dura di Zinno
“Non possiamo tollerare tali comportamenti – le parole del sindaco Giorgio Zinno – chiaro segnale di inciviltà e disinteresse totali verso la comunità. Queste condotte arrecano danni dal punto di vista igienico sanitario e ledono gravemente l’immagine della nostra bella città. Proseguiremo nell’attività di controllo e prevenzione affinché episodi come questo non si verifichino più”.