Un grave incidente ha rischiato di trasformarsi in un dramma nel Beneventano, quando un uomo è rimasto schiacciato sotto una trivella con cui stava lavorando. L’operaio, un uomo di 59 anni originario della provincia di Caserta, stava svolgendo delle indagini geologiche quando è accaduto l’incidente. L’episodio si è verificato a Castelpagano, in provincia di Benevento, e al momento le cause non sono ancora chiare. L’uomo ha perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato schiacciandolo. Fortunatamente, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in eliambulanza all’Ospedale del Mare di Napoli a causa di un trauma cranico e forti dolori al torace.

Purtroppo, questo non è l’unico incidente grave sul lavoro che si è verificato di recente. Proprio ieri, a Torre del Greco, un uomo di 67 anni è deceduto dopo essere stato schiacciato da un trattore su cui stava lavorando in un’area agricola. Gli agenti del commissariato di Polizia sono stati allertati dai proprietari del terreno, che hanno notato l’assenza dei soliti rumori provenienti dal mezzo. La vittima, di nome Domenico Izzo, stava lavorando da diversi giorni ad alcuni interventi di sbancamento ed era considerato un esperto del settore. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma sarà necessario capire come il trattore si sia ribaltato schiacciandolo mortalmente.

Questi tragici incidenti si aggiungono ad altri episodi simili che hanno visto operai perdere la vita durante l’estate. Tra il 20 e il 21 luglio 2023, due operai hanno perso la vita a distanza di ventiquattro ore, entrambi mentre erano a bordo di una gru. Questa stagione ha messo ancora una volta in evidenza le gravi mancanze in termini di sicurezza sul lavoro che colpiscono alcune categorie di lavoratori, soprattutto nel sud del Paese.

È importante porre maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro e adottare misure adeguate per evitare tragedie simili in futuro. Ogni vita persa in un incidente sul lavoro è una tragedia evitabile che richiede un impegno concreto per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Articolo precedenteTragedia a Massa Lubrense: indagati i titolari della società di noleggio barche
Articolo successivoL’incidente sul lavoro a Napoli: la sicurezza dei lavoratori al primo posto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui