Con l’arrivo di Ferragosto, l’estate entra nel vivo e i carabinieri della compagnia di Ischia sono pronti ad intensificare i controlli contro i furbetti dell’affitto. Questa pratica riguarda coloro che, approfittando dell’alto numero di turisti presenti durante i mesi più caldi sull’isola, trasformano abitazioni private in bed and breakfast o camere d’albergo. Si tratta di affitti abusivi che garantiscono profitti elevati e non tracciabili.

Recentemente sono state denunciate 3 persone. La prima, proprietaria di due immobili in via Casa Patalano, aveva dato alloggio a 4 turisti stranieri senza fornire alcuna comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza. Inoltre, due appartamenti erano stati affittati illegalmente anche ad un 70enne del posto. In totale, ben 8 turisti erano stati comodamente sistemati per visitare l’isola verde. La seconda persona denunciata è un 72enne, la cui abitazione era stata trasformata in un affittacamere, offrendo anche la colazione mattutina. In questa struttura erano ospitati due cittadini americani.

I controlli da parte dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno degli affitti abusivi, che danneggiano non solo il mercato turistico regolare, ma anche la sicurezza e il benessere dei turisti stessi. Infatti, queste strutture non rispettano le norme igienico-sanitarie e spesso non sono sottoposte a controlli di sicurezza.

È importante che i cittadini e i turisti stiano attenti e scelgano di alloggiare in strutture regolari e legali. È possibile verificare la regolarità di un affitto consultando il registro delle strutture turistiche autorizzate. Inoltre, è fondamentale denunciare eventuali casi di affitti abusivi alle autorità competenti, in modo da contrastare efficacemente questa pratica illegale.

L’estate è un periodo di grande afflusso turistico sull’isola di Ischia e ogni anno si registra un aumento delle strutture ricettive illegali. È compito delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali agire con fermezza per garantire la legalità e la sicurezza di tutti. Solo così potremo goderci appieno le bellezze di questa meravigliosa isola senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Articolo precedenteNuova scoperta di piante di cannabis sulle pendici dei monti Lattari
Articolo successivoTerremoti nei Campi Flegrei: la paura si diffonde nella regione Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui