Un uomo di 51 anni della provincia di Napoli è stato denunciato dai Carabinieri di Calitri per frode informatica e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento. Secondo le indagini condotte dai militari, l’uomo avrebbe effettuato pagamenti per scommesse online utilizzando la carta prepagata di una donna di 65 anni, che ha poi negato di aver compiuto tali operazioni. Grazie all’attività investigativa dei Carabinieri, è stato possibile acquisire prove a carico dell’uomo, che è riuscito ad ottenere le credenziali di accesso al home banking della vittima e ha effettuato transazioni per un importo di circa 1.100 euro.
I Carabinieri forniscono alcuni consigli per difendersi dal rischio di truffe. Spesso si ricevono strani SMS o email con richieste di comunicare i propri dati personali, fingendo di essere una verifica da parte della banca o delle poste. Questo tipo di email è chiamato “phishing” e i truffatori cercano di ottenere i dati riservati dei correntisti. In Italia, sono molto comuni i tentativi di truffa verso i clienti di Poste Italiane e delle principali banche. È importante prestare attenzione a queste comunicazioni che sembrano vere email della banca o delle poste, ma in realtà sono inviate dai criminali per rubare le credenziali e svuotare i risparmi. È bene sapere che le banche e le poste non richiedono mai dati sensibili tramite email, preferendo vie di comunicazione dirette e meno soggette a frodi.
I Carabinieri di Avellino hanno avviato una campagna informativa per aiutare i cittadini a difendersi dal rischio di raggiri e truffe.