Controlli rigorosi su tutte le strade di Avellino durante il periodo di Ferragosto. In vista dell’importante afflusso di persone e dei flussi più consistenti, soprattutto nelle località turistiche, il Prefetto Spena ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Avellino e il rappresentante della Provincia. Lo scopo dell’incontro era definire una strategia condivisa di interventi volti a garantire le maggiori esigenze di sicurezza legate alle prossime festività nelle zone di maggiore attrazione, anche in relazione agli eventi programmati sul territorio provinciale.

Durante la riunione, tenendo conto anche delle misure già in atto, è stata valutata l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, con un maggiore impegno delle Forze dell’Ordine e l’ausilio delle Polizie locali. Si è deciso di potenziare i controlli nei luoghi di aggregazione e nelle zone della movida, frequentate principalmente dai giovani, al fine di garantire la tranquillità e aumentare la percezione di sicurezza della comunità. Sarà inoltre garantita la vigilanza sugli aspetti autorizzativi e le verifiche amministrative, per tutelare l’incolumità pubblica, anche per quanto riguarda le attività di intrattenimento e spettacolo.

Particolare attenzione è stata dedicata alle manifestazioni organizzate nel capoluogo, nell’ambito del Summer Fest, e agli eventi legati alle antiche tradizioni irpine, che richiamano un numeroso pubblico, per garantire la sicurezza e la tranquillità dei partecipanti.

Il Prefetto ha ribadito l’importanza di mettere in campo tutte le risorse necessarie per migliorare gli standard di sicurezza ed efficienza, in linea con le direttive già impartite per il periodo estivo, senza trascurare i servizi di prevenzione e controllo in generale, anche per quanto riguarda i reati predatori.

Un altro punto importante è stato dedicato alla viabilità stradale, sia per quanto riguarda il Raccordo autostradale AV-SA, dove è stato rinnovato un dispositivo di regolamentazione della circolazione per consentire agli autotrasportatori di percorrere la Galleria Monte Pergola, sia per le principali arterie di collegamento con i luoghi turistici di interesse. Saranno effettuati controlli sulle condizioni fisiche e psicologiche dei conducenti, per verificare eventuali situazioni di abuso di alcol o droghe che potrebbero mettere in pericolo gli utenti della strada.

Sono state adottate apposite direttive per rafforzare i servizi di soccorso pubblico al fine di affrontare efficacemente ogni possibile emergenza.

Il Prefetto ha ringraziato le Forze dell’Ordine e tutte le componenti del sistema di sicurezza presenti alla riunione per il lavoro svolto, anche in questo periodo festivo, e per l’impegno profuso nelle attività di prevenzione e contrasto delle varie forme di illegalità che possono interessare il territorio.

Articolo precedenteAvellino: la confusione tra ZTL e isole pedonali mette a rischio la sicurezza
Articolo successivoUn nuovo approccio rivoluzionario per il trattamento dell’ictus a Battipaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui