Solidarietà ai magistrati di Avellino: l’Anm si schiera contro gli attacchi ingiusti
L’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) di Avellino ha espresso la sua solidarietà ai colleghi che sono stati oggetto di attacchi ingiusti e generici. Manifesti con apprezzamenti impropri sono stati affissi anche davanti al Tribunale di Avellino. In una nota firmata dalla Presidente Monica d’Agostino e dal segretario Francesca Spella, l’Anm ha sottolineato che i magistrati sono al servizio della giustizia e il loro lavoro, basato su competenze tecniche e giuridiche, merita rispetto.
L’Anm ha auspicato che le critiche, pur legittime, rispettino i limiti della continenza espressiva e che i luoghi dove operano gli uffici giudiziari e la magistratura di Avellino siano adeguatamente tutelati per garantire la sicurezza di tutti gli operatori giudiziari. La magistratura avellinese è impegnata da sempre nella tutela della legalità e dei diritti dei cittadini.
I manifesti sono comparsi ad Avellino e a Mercogliano il 29 luglio, giorno successivo alla decisione del giudice di scarcerare i due giovani accusati dell’omicidio di Roberto Bembo. Questo episodio ha scatenato una serie di reazioni negative nei confronti dei magistrati, che l’Anm ha deciso di contrastare con la sua presa di posizione.
È importante ricordare che i magistrati svolgono un ruolo fondamentale nella società, garantendo la giustizia e la tutela dei diritti di tutti i cittadini. Il loro lavoro richiede competenza, imparzialità e dedizione. Attaccare ingiustamente i magistrati non solo rappresenta un’offesa verso di loro, ma mina anche la fiducia nella giustizia stessa.
L’Anm di Avellino ha dimostrato di essere unita e pronta a difendere i propri colleghi da attacchi ingiusti. È importante che la società nel suo insieme comprenda l’importanza del lavoro dei magistrati e contribuisca a creare un clima di rispetto e fiducia nella giustizia. Solo così si potrà garantire un sistema giudiziario equo e funzionante.