Dopo le recenti dichiarazioni dell’avvocato Gaetano Aufiero, che ha fortemente criticato il corteo organizzato in memoria di Roberto Bembo, arriva anche una nota da parte dell’Associazione Nazionale Magistrati di Avellino.
In risposta alle affermazioni contenute nei manifesti affissi davanti al Tribunale di Avellino, l’ANM esprime la sua solidarietà ai colleghi che sono stati oggetto di generici e impropri commenti solo per aver svolto il loro dovere giudiziario in conformità alle fasi procedurali previste dalla legge.
I magistrati sono al servizio della giustizia e il loro operato, basato su competenze tecniche e giuridiche, merita il dovuto rispetto. L’ANM auspica che l’espressione del pensiero, anche se critico, non superi i ben noti limiti della moderazione espressiva. Inoltre, si auspica che i luoghi dove si trovano gli uffici giudiziari e dove si svolge l’attività della magistratura di Avellino, sempre impegnata nella tutela della legalità e dei diritti dei cittadini, siano adeguatamente protetti al fine di garantire la sicurezza di tutti gli operatori giudiziari.
È importante ricordare che ogni persona ha il diritto di esprimere la propria opinione, ma è altrettanto importante farlo in modo rispettoso e nel rispetto delle istituzioni. La critica costruttiva può contribuire al miglioramento del sistema giudiziario, ma deve essere espressa nel rispetto delle regole e delle persone coinvolte.
L’ANM si impegna a promuovere il rispetto reciproco e la tutela dei diritti di tutti gli operatori giudiziari, riconoscendo il loro importante ruolo nella società e nella salvaguardia della giustizia. Speriamo che in futuro si possa lavorare insieme per garantire una giustizia equa e imparziale per tutti i cittadini.