Avviso alla cittadinanza di Torre del Greco dopo i dissesti statici
Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha rivolto un invito ai proprietari di immobili nel territorio cittadino affinché vigilino sulle condizioni dei loro edifici e provvedano tempestivamente ai necessari interventi per garantirne la sicurezza con la dovuta manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo invito è stato pubblicato all’albo pretorio del comune e presto diventerà un manifesto.
Il sindaco sottolinea che nelle ultime settimane nel centro storico sono stati riscontrati diversi dissesti statici che hanno coinvolto numerosi edifici abitati da famiglie torresi. I vigili del fuoco hanno effettuato delle verifiche e purtroppo hanno evidenziato situazioni di pericolo che hanno richiesto l’evacuazione precauzionale dei residenti degli stabili interessati.
L’amministrazione comunale si sta impegnando per coordinare gli interventi di assistenza agli sfollati, nonostante le limitate risorse umane a disposizione. Tuttavia, è doveroso sottolineare che le segnalazioni riguardano principalmente situazioni di dissesto presenti da tempo in edifici di proprietà privata, causate dalla mancanza di interventi di messa in sicurezza da parte dei proprietari. Questi ultimi sono obbligati a mantenere i propri edifici, anche per garantire la sicurezza pubblica.
L’amministrazione comunale non può impegnare risorse pubbliche per risolvere problemi causati dall’incuria di alcuni proprietari privati. Le risorse anticipate dall’amministrazione comunale e quindi dai cittadini di Torre del Greco, dovrebbero essere addebitate ai proprietari inadempienti. Pertanto, è importante garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici.