Ascea, un piccolo comune della provincia di Salerno, si sta dotando di telecamere intelligenti per combattere i trasgressori delle norme assicurative, di revisione e di rinnovo della patente. Questa misura ha già portato all’accertamento di numerosi casi di violazione, che sono stati puniti anche con il sequestro del veicolo. È evidente che il problema dei “furbetti” non in regola con gli adempimenti amministrativi è diffuso e sta causando non pochi disagi.

Le multe fioccano anche per i parcheggiatori abusivi che non pagano il ticket per la sosta e occupano spazi riservati ai bus o lasciano le ruote delle auto fuori dagli stalli. Ma il vero caos si verifica davanti alla fermata ferroviaria di Ascea, dove è praticamente impossibile trovare un posto auto disponibile per i pendolari. Infatti, i pochi posti liberi sono occupati principalmente da possibili turisti che hanno affittato una casa nel centro cittadino. Un signore ha espresso il suo sfogo, raccontando che le macchine con il portapacchi e il lenzuolo steso al sole sono parcheggiate lì da giorni.

La situazione è davvero problematica per i pendolari, che spesso perdono il treno perché devono cercare un posto sicuro dove parcheggiare, senza rischiare di prendere una multa. A differenza di altre zone, qui i vigili urbani sembrano essere ovunque per fare controlli, ma non si accertano mai se chi parcheggia è un pendolare o un turista semplicemente furbo.

È evidente che occorre trovare una soluzione a questo problema, che sta causando disagi e ritardi nelle attività quotidiane dei cittadini. Forse sarebbe opportuno aumentare il numero di posti auto disponibili per i pendolari, oppure trovare un modo per distinguere tra chi ha il diritto di parcheggiare e chi invece abusa dei posti riservati. In ogni caso, è necessario agire al più presto per risolvere questa situazione e garantire un migliore servizio ai cittadini di Ascea.

Articolo precedenteSpiagge di Pisciotta: regole per la presenza dei cani
Articolo successivoIncidente di violenza all’ospedale Maresca di Torre del Greco: la sfida della sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui