Un grave attentato all’ambiente e al territorio dell’isola d’Ischia si è verificato stamattina, quando dei piromani hanno appiccato un incendio sulla sommità del Monte Epomeo, sul versante sud dell’isola. Il fuoco è divampato nella tarda mattinata in località Frassitelli e già alle 11:00 una colonna di fumo visibile da tutta l’isola si è alzata in cielo e le ceneri si sono sparse in una vasta area circostante.

Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco e la forestale che stanno contenendo l’incendio con l’ausilio dell’elicottero della protezione civile, utilizzato come mezzo aereo di spegnimento. Dopo le frane dello scorso novembre (tra cui quella tragicamente nota di Casamicciola), si è capito che la fragilità del territorio e il rischio di crolli e smottamenti dipendono anche dagli incendi che distruggono le barriere naturali formate da arbusti di macchia mediterranea e boscalglia, nel caso specifico dell’isola. Quello di oggi, quindi, è un attentato “doppio” che mira deliberatamente all’equilibrio ambientale e idrogeologico della montagna ischitana.

L’incendio, che ha coinvolto un’area abbastanza estesa vicino alla cima del monte Epomeo, viene attualmente contenuto grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che, con l’aiuto degli elicotteri, hanno subito arginato una situazione che avrebbe potuto diventare estremamente pericolosa a causa dei venti che alimentavano le fiamme. È necessario prestare la massima attenzione in questo periodo per evitare che comportamenti scellerati o criminali da parte di alcuni individui causino danni irreparabili al nostro territorio. È necessaria massima allerta non solo da parte delle forze dell’ordine, ma anche da parte dei cittadini che hanno il dovere di vigilare e segnalare tempestivamente le emergenze, come è accaduto in questo caso.

Questo è il commento del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto la segnalazione dell’incendio da alcuni residenti. È importante che tutti si impegnino nella protezione del nostro ambiente e territorio, per preservare la bellezza e la sicurezza dell’isola d’Ischia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui