Il sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori, ha recentemente emesso un’ordinanza per la protezione dei cani sulle spiagge. L’amministrazione ha ritenuto necessario stabilire delle regole per regolamentare la presenza degli animali domestici sulle aree destinate alla balneazione libera, al fine di garantire la fruizione delle spiagge in totale libertà e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Le regole si applicano ai proprietari dei cani che desiderano portarli in spiaggia. A partire dal 4 agosto scorso e fino a nuove disposizioni, è consentito condurre o far rimanere cani sulle spiagge del territorio comunale, purché siano in regola con le vaccinazioni igienico-sanitarie previste dalla legge, siano tenuti al guinzaglio e siano provvisti di museruola. L’ordinanza specifica che i cani devono essere posizionati sotto l’ombrellone in modo da non arrecare disturbo o disagio agli altri utenti e devono sempre essere tenuti al guinzaglio.

I proprietari degli animali sono responsabili del comportamento dei loro cani, come stabilito dalla legge, e devono assicurarsi che l’area occupata dall’animale sia pulita, compreso il dovere di rimuovere eventuali rifiuti inquinanti.

La decisione del Comune di Pisciotta di permettere la presenza dei cani in spiaggia risale a qualche anno fa. Con questa ordinanza, l’amministrazione comunale intende garantire che l’attività balneare si svolga nel rispetto della sicurezza, dell’ordine pubblico e della salvaguardia della salute pubblica.

Articolo precedenteAutomobilisti ubriachi ad Agropoli: multe e sospensione patenti
Articolo successivoAscea: la lotta ai trasgressori delle norme assicurative e di revisione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui