Due dipendenti della società Napoli Servizi, di ritorno dal turno di lavoro questa mattina, hanno fatto una triste scoperta: un cane legato e abbandonato sotto il sole cocente in via Ferrante Imparato, nella periferia orientale della città. Prontamente, insieme ad altri cittadini, si sono attivati per liberare il cane e soccorrerlo, offrendogli dell’acqua. Hanno subito allertato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il servizio Veterinario dell’Asl, che sono intervenuti tempestivamente per accertarsi delle condizioni di salute del cane.
“Questa è una bella storia a lieto fine di partecipazione civica e amore per gli animali. Ringrazio di cuore i dipendenti di Napoli Servizi e i cittadini intervenuti per soccorrere il cane vigliaccamente abbandonato in strada, legato a un palo sotto il sole cocente”, ha commentato il deputato Borrelli. Purtroppo, questo episodio conferma come l’abbandono degli animali sia ancora un fenomeno dilagante, che in questi giorni raggiungerà il suo picco massimo.
“I volontari di Europa Verde stanno monitorando il territorio per segnalare i casi e provvedere alle denunce degli individui senza scrupoli che scelgono di condannare gli animali a una probabile morte. Mi auguro che si riesca a risalire a chi ha compiuto questo gesto criminale e che venga severamente sanzionato per abbandono. Continuerò a seguire da vicino la vicenda per monitorare lo stato di salute di ‘Giovanniell’, nome che gli è stato dato in base al luogo in cui è stato salvato”, ha aggiunto Borrelli, informato dai soccorritori al momento del ritrovamento.
Gennaro Alessio, dipendente di Napoli Servizi, ha raccontato la sua esperienza: “Rientrando dal lavoro in via Ferrante Imparato, ho visto questo cane legato a un palo all’altezza del civico 29, sotto il sole, tutto tremante e con la lingua penzolante. Si vedeva che era un cane di casa, perché aveva anche il collare anti pulci. Con un gruppo di passanti lo abbiamo liberato e messo al fresco, offrendogli subito dell’acqua. Abbiamo allertato l’Asl veterinaria, che è arrivata prontamente e lo ha soccorso con grande cura. Ora speriamo che trovi subito una famiglia che lo adotti, che sicuramente sarà più amorevole di coloro che lo hanno abbandonato in modo così incivile”.