L’ospedale Maresca di Torre del Greco è stato teatro di un episodio di violenza la scorsa settimana. Un uomo di 43 anni, accompagnato da alcuni amici dopo essere stato accoltellato alla schiena, ha distrutto il pronto soccorso dell’ospedale. I suoi aggressori sono due ragazzi di 24 e 31 anni, provenienti da Ercolano. La lite è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato scorso e a causa delle ferite riportate, l’uomo è stato portato al pronto soccorso del Maresca. Tuttavia, anziché farsi curare, ha iniziato a distruggere tutto ciò che gli capitava tra le mani.
Fortunatamente, i carabinieri sono intervenuti tempestivamente, chiamati da un collega in borghese presente per motivi di salute. I militari sono riusciti a riportare la calma in pochi minuti, ma nel frattempo il pronto soccorso ha subito dei danni. È importante sottolineare il pericolo a cui sono stati esposti sia gli altri pazienti che il personale sanitario. È evidente la mancanza di una presenza adeguata della guardia giurata.
Purtroppo, questo non è un episodio isolato. L’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate chiede la presenza di forze dell’ordine per evitare che situazioni simili si ripetano. Solo due mesi fa, alcune persone hanno danneggiato il pronto soccorso per far entrare un parente, e tutti ricordiamo ancora le immagini di un individuo che ha preso a calci le porte dell’ospedale e ha distrutto la sala d’attesa.
È fondamentale garantire la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti. L’ospedale è un luogo in cui tutti dovremmo sentirsi al sicuro e ricevere le cure necessarie. È responsabilità delle istituzioni assicurare un ambiente tranquillo e protetto, in cui episodi di violenza come questi non possano accadere. Speriamo che le autorità prendano provvedimenti immediati per garantire la sicurezza dell’ospedale Maresca e di tutti coloro che vi lavorano o vi si recano per ricevere assistenza medica.