Attenzione concentrata su Laceno e altre località turistiche
Bagnoli Irpino. In occasione delle festività di Ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale e del Gruppo Forestale di Avellino hanno attuato un importante dispiegamento di forze sull’intera provincia, in particolare nelle aree solitamente frequentate da numerosi turisti ed escursionisti. L’obiettivo era contrastare i fenomeni predatori e l’illegalità in generale, considerando che molte abitazioni sono rimaste incustodite a causa dell’assenza dei proprietari impegnati in gite fuori porta o in vacanze al mare. Inoltre, si è voluta garantire la sicurezza degli utenti delle strade, rese più caotiche dalla presenza di numerosi turisti che hanno affollato molte località della provincia, in particolare l’altopiano del Laceno.
Sono stati implementati servizi di perlustrazione con posti di controllo e posti di blocco, durante i quali sono state effettuate diverse perquisizioni, garantendo una presenza dinamica e capillare su tutta la provincia. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo di obiettivi sensibili, esercizi commerciali, luoghi di culto e soggetti sottoposti a provvedimenti limitativi della libertà personale. Inoltre, considerando l’aumento del traffico, è stato svolto un importante servizio per la sicurezza stradale, in particolare sulle principali arterie, spesso teatro di incidenti causati dalla mancata osservanza del Codice della Strada.
Da lunedì è stato attivato un massiccio servizio straordinario che ha coinvolto centinaia di Carabinieri, sia nei centri urbani che nelle aree rurali. Complessivamente, sono stati effettuati oltre 200 servizi di pattuglia e perlustrazione in tutta la provincia. Sono stati controllati circa 1.000 veicoli e più di 1.500 persone.
I controlli sulla circolazione stradale si sono concentrati principalmente sugli automobilisti in stato di alterazione psicofisica. In questi giorni, è stata anche fornita un’assistenza costante agli utenti della strada, sia in caso di rallentamenti dovuti al traffico in alcune zone della provincia, sia in seguito a piccoli incidenti che, grazie all’intervento tempestivo delle pattuglie, non hanno avuto gravi conseguenze per l’integrità fisica delle persone coinvolte, consentendo al contempo il ripristino immediato della viabilità e limitando al minimo i disagi per gli altri utenti.
Ovviamente, i controlli hanno riguardato anche la “movida serale”, con ispezioni nei locali pubblici e nelle strutture ricettive, al fine di contrastare i reati legati agli stupefacenti.