Due giorni di intenso lavoro per i militari della Guardia Costiera di Salerno. Durante il pomeriggio della vigilia di ferragosto, è arrivata una segnalazione al Numero Blu 1530 della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Salerno riguardante una richiesta di ricerca e soccorso di una persona dispersa in mare. Immediatamente, la squadra operativa S.A.R. della Guardia Costiera di Salerno è stata attivata e si è recata sul luogo indicato.
Le operazioni di ricerca, sia in superficie che in aria e sott’acqua, sono state inizialmente coordinate dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Salerno e hanno coinvolto numerose unità della Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Protezione Civile Regione Campania e mezzi privati intervenuti.
Successivamente, a causa della complessità gestionale dei numerosi mezzi coinvolti, il coordinamento è passato al Comando Regionale IV M.R.S.C., con l’assistenza anche della nave da supporto multiruolo “Bruno Gregoretti”.
Le ricerche sono ancora in corso e continueranno anche domani, con l’utilizzo del Side Scan Sonar dei Vigili del Fuoco. Questo strumento consentirà di controllare il fondale marino in modo più ampio e dettagliato. Nonostante l’impegno profuso nelle attuali ricerche, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Salerno ha continuato l’attività istituzionale per garantire la sicurezza dei bagnanti e la salvaguardia della vita umana in mare.