Gli abitanti di Avellino sono in protesta a causa della posizione della telecamera posta 50 metri prima del varco che apre l’accesso al centro storico. In questi giorni, infatti, molti automobilisti stanno ricevendo multe relative alla Zona a Traffico Limitato di via Amabile. Le multe ammontano a 97 euro, ma possono essere ridotte a soli 2 euro se pagate entro cinque giorni dalla notifica. Tuttavia, la telecamera che dovrebbe fotografare i trasgressori è posizionata molto prima dell’accesso vero e proprio. Spesso, quando gli automobilisti si accorgono della ZTL attiva, cercano di fare marcia indietro o svoltare a sinistra lungo via Alberico Crescitelli, ma ormai è troppo tardi. La telecamera del sistema di sorveglianza elettronico ha già fotografato la targa e in alcuni casi ha registrato sia l’ingresso che l’uscita, causando una doppia infrazione.

Di fronte a questa pioggia di multe, gli automobilisti hanno iniziato a presentare ricorsi al Comando dei Vigili Urbani. Secondo loro, la telecamera è posizionata molto prima del varco effettivo e manca una segnaletica adeguata su Via Amabile, che si è trasformata in una vera e propria trappola.

Il Comune di Avellino ha attivato la ZTL lo scorso 3 giugno e resterà in vigore fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 20:00 all’1:00 di notte. Durante queste ore, il centro storico diventa un’area pedonale. La decisione di attivare la ZTL è stata presa per favorire la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro storico, ma sembra che la posizione della telecamera stia causando molti disagi agli automobilisti.

Sarà interessante vedere come il Comune di Avellino risponderà alle contestazioni degli automobilisti e se verranno apportate modifiche alla posizione della telecamera o alla segnaletica stradale. Nel frattempo, gli automobilisti dovranno prestare molta attenzione quando attraversano Via Amabile per evitare di ricevere una multa ingiusta.

Articolo precedenteIl bambino investito a Castelnuovo Cilento: la sua lotta all’ospedale Santobono di Napoli
Articolo successivoIl mistero dell’omicidio irrisolto a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui