L’Associazione Diabetici della Campania ha recentemente sollevato preoccupazioni riguardo all’inefficacia dei dispositivi per la rilevazione della glicemia. Tuttavia, l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha precisato che la procedura di assegnazione del contratto alla ditta Alpha Pharma è stata regolare, come confermato dalla sentenza del TAR Campania n. 3619 del 14/06/2023.

Inoltre, la Regione Campania ha chiarito che, in caso di specifiche esigenze di continuità terapeutica, è possibile valutare l’approvvigionamento di dispositivi equivalenti, come previsto dall’articolo 106, comma 12 del D.Lgs 50/2016.

Il Ministero della Salute ha inviato una nota il 21/07/2023 in cui vengono fornite le corrette modalità di segnalazione di incidenti e reclami legati all’utilizzo dei Dispositivi Medici. Si ribadisce che i pazienti possono segnalare gli incidenti tramite la struttura sanitaria o la farmacia di riferimento, che a loro volta provvederanno a inoltrare la segnalazione al produttore o al Ministero della Salute, come stabilito dalla nota prot. 0061415.

Ad oggi, non è stata ricevuta alcuna formale segnalazione o reclamo da parte dei pazienti che utilizzano il dispositivo medico GLUNOVO prodotto dalla ditta Alpha Pharma e seguiti dall’ASL di Avellino. L’Azienda Sanitaria Locale assicura che, in caso di segnalazioni o reclami formali, prenderà tempestivamente provvedimenti per risolvere eventuali criticità, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui