L’impegno della Guardia Costiera per la sicurezza del mare e delle spiagge

La Guardia Costiera continua il suo impegno nella sorveglianza e controllo delle aree marittime di giurisdizione nel Compartimento Marittimo di Torre del Greco, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania. Questo impegno ha l’obiettivo di garantire la sicurezza delle attività balneari, della navigazione e la tutela dell’ambiente marino.

Nella giornata del 18 agosto, è stata individuata e sanzionata una persona che stava noleggiando abusivamente due natanti da diporto. Questa persona metteva a disposizione delle proprie unità attraverso annunci su portali online, chiedendo un corrispettivo di 150 euro. Il contravventore è stato fermato poco dopo aver ricevuto il pagamento da una giovane coppia di clienti e gli è stata contestata una sanzione di oltre 3.500 euro.

La normativa di settore prevede che l’uso commerciale delle unità da diporto debba essere autorizzato e che ogni guadagno ottenuto attraverso il noleggio abusivo sia indebito. Il noleggio e la locazione delle unità da diporto richiedono la stipula di un contratto con coperture assicurative e il rispetto delle norme di sicurezza.

In precedenza, il personale della Guardia Costiera aveva fermato due giovani che avevano sottratto indebitamente un natante ad un familiare e stavano navigando pericolosamente vicino alla riva, mettendo in pericolo i bagnanti. Grazie all’intervento tempestivo della Motovedetta CP 549, i diportisti sono stati allontanati dalla riva e il natante è stato restituito al legittimo proprietario.

È fondamentale assumere comportamenti corretti in mare per evitare incidenti. Purtroppo, ci sono ancora situazioni imprudenti o scorrette che mettono in pericolo la vita umana e l’ambiente e che devono essere sanzionate. La Guardia Costiera continuerà il suo impegno per garantire la sicurezza e la corretta fruizione del mare e delle spiagge durante tutta la stagione estiva.

Articolo precedenteEmergenza sismica ai Campi Flegrei: Napoli sotto scosse
Articolo successivoAddio a Mariarosa Turturiello: il ricordo di una giovane scomparsa a San Gregorio Magno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui