L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha risposto alla richiesta di intervento dell’Associazione Diabetici della Campania riguardo alla presunta inefficacia dei dispositivi per la rilevazione della glicemia. Secondo la sentenza del TAR Campania n. 3619 del 14/06/2023, la procedura di assegnazione di gara regionale alla ditta Alpha Pharma è stata considerata regolare. Inoltre, la Regione Campania ha chiarito che, in caso di specifiche esigenze di continuità terapeutica, è possibile valutare l’approvvigionamento di altri dispositivi equivalenti.

Il Ministero della Salute ha trasmesso le corrette modalità di segnalazione di incidenti e reclami legati all’utilizzo dei dispositivi medici. I pazienti possono effettuare la segnalazione tramite la struttura sanitaria o la farmacia di riferimento, che a sua volta provvederà a segnalare al fabbricante o al Ministero della Salute. Queste modalità sono state chiarite e ribadite dalla UOD Politica del Farmaco e Dispositivi.

Ad oggi, non sono pervenute segnalazioni o reclami formali da parte dei pazienti in trattamento con il dispositivo medico marca GLUNOVO prodotto dalla ditta Alpha Pharma, presso l’ASL di Avellino. Inoltre, la percentuale di pazienti che utilizzano questo dispositivo è estremamente bassa.

L’Azienda Sanitaria Locale assicura che, nel caso in cui pervenissero segnalazioni o reclami formali, attiverà tempestivamente tutte le misure necessarie per superare eventuali criticità, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali.

Articolo precedenteOperazione di contrasto al rogo e smaltimento illecito dei rifiuti a Giugliano
Articolo successivoNapoli: controlli su seconde case e affitti, scoperti redditi non dichiarati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui