La Guardia di Finanza di Napoli ha deciso di intensificare le attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria durante la stagione estiva, soprattutto nelle località turistiche. Tra le azioni messe in atto, c’è stata una lotta all’abusivismo commerciale, all’evasione fiscale legata alle case vacanze, al lavoro sommerso, alla contraffazione, alla vendita di prodotti non sicuri e al traffico di stupefacenti. Inoltre, è stata verificata la disciplina dei prezzi dei carburanti al consumo.
Nel solo periodo degli ultimi due mesi, nell’area flegrea (Pozzuoli – Baia – Lago d’Averno – Parco Archeologico di Cuma – Lago Fusaro), sono stati individuati 15 lavoratori in nero, di cui 2 minorenni, e 4 datori di lavoro sono stati sanzionati con un totale di circa 220 mila euro. Sono state fatte segnalazioni all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per adottare provvedimenti sospensivi dell’attività. Inoltre, sono stati effettuati controlli sulle seconde case e sugli immobili destinati agli affitti, rilevando redditi fondiari non dichiarati per oltre 30 mila euro e violazioni in materia di imposta di registro.
Nel settore del lavoro sommerso d’azienda, sono stati sequestrati 36 lettini e 6 sedie a sdraio utilizzate da un soggetto che svolgeva abusivamente attività di noleggio sul litorale di Marina Grande di Bacoli. Il responsabile è stato denunciato. Grazie all’ausilio delle unità cinofile del Corpo, sono stati effettuati controlli antidroga, soprattutto nei principali luoghi di intrattenimento, che hanno portato al sequestro di circa 900 grammi di sostanze psicotrope e all’arresto di 2 persone.
Sono state anche elevate sanzioni amministrative a carico di due distributori di carburante per violazioni nella disciplina dei prezzi dei carburanti al consumo. Inoltre, sono state rilevate numerose violazioni nella corretta emissione dei documenti fiscali da parte di alcuni esercizi commerciali selezionati in base a specifici alert di rischio e sono state riscontrate plurime infrazioni al Codice della Strada. Sono stati sanzionati anche 2 parcheggiatori abusivi, di cui uno beneficiario del reddito di cittadinanza. Infine, sono stati sequestrati circa 200 prodotti contraffatti e circa 22 mila prodotti non sicuri, principalmente giocattoli, e sono state fatte segnalazioni a 7 responsabili per tutelare i consumatori.