Anna Scala, una donna di Piano di Sorrento, è stata tragicamente uccisa dal suo ex compagno. È emerso che la vittima aveva presentato due denunce contro l’assassino, una ai carabinieri di Massa Lubrense il 24 luglio e un’altra ai militari di Piano di Sorrento il giorno successivo. Questa informazione smentisce quanto riportato inizialmente, secondo cui Anna avrebbe presentato solo una denuncia. Ancora più preoccupante è il fatto che l’uomo, che ha confessato il delitto alla polizia, non fosse sottoposto a nessuna misura cautelare.
Anna, che non aveva figli con l’assassino, aveva deciso di trasferirsi temporaneamente dalla madre a causa della situazione insostenibile. Oggi si terranno i funerali della donna, originaria di Moiano di Vico Equense. In segno di lutto, il sindaco di Piano di Sorrento, Giuseppe Aiello, ha proclamato il lutto cittadino e la sospensione dei festeggiamenti dei Santi Ciro e Giovanni, patroni della città.
Nella nota del Comune si legge che l’intera amministrazione comunale si unisce al dolore dei familiari di Anna e chiede alla comunità di rispettare il loro dolore, evitando la presenza massiccia dei media durante i funerali e limitandosi alla preghiera. Durante la fascia oraria dei funerali, dalle 16 in poi, saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche, ad eccezione della processione religiosa che si terrà domenica 20 agosto.
In segno di lutto, le bandiere negli uffici pubblici saranno abbassate a mezz’asta e si invita a osservare un momento di silenzio durante le esequie, tra le 16 e le 18. È importante che l’intera comunità mostri solidarietà e sostegno alla famiglia di Anna in questo momento così difficile.