Il deputato Tony Ricciardi del Partito Democratico ha presentato un’interpellanza al Parlamento sul caso della violenza nel carcere di Avellino. Si è verificato un ennesimo episodio inquietante e drammatico presso l’Istituto penitenziario di Bellizzi Irpino ad Avellino, a causa della mancanza di acqua nelle celle. Questo ha scatenato una rissa violenta che poteva ulteriormente degenerare. Con l’interpellanza, il deputato ha chiesto al Ministro Nordio quali iniziative intenda prendere per rafforzare il personale in servizio presso l’istituto penitenziario e nella provincia, garantendo servizi dignitosi e rispettosi del dettato costituzionale anche per i detenuti.

Il deputato ha già sollevato la questione più volte con atti di sindacato ispettivo, ma non ha ancora ricevuto una risposta adeguata. È necessario potenziare il personale di polizia penitenziaria e del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria presso le strutture di detenzione di Avellino e della Campania. Da mesi si attende invano una risposta soddisfacente. Sarà questa la volta buona?

L’interrogazione chiede al Ministro della Giustizia di prendere iniziative per affrontare questo nuovo episodio inquietante e drammatico, che poteva degenerare ulteriormente. È necessario rafforzare il personale presso l’istituto penitenziario e nelle strutture della provincia, garantendo servizi dignitosi e rispettosi del dettato costituzionale anche per i detenuti.

Articolo precedenteIl Parco Mercatello a Salerno: dalla degrado alla rinascita
Articolo successivoPaduli: il dramma di una giovane vita spezzata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui