Questo mattino sulla spiaggia di Sapri, in provincia di Salerno, è stato rinvenuto uno squalo vacca, noto anche come Hexanchus. Purtroppo il cetaceo era già morto quando è arrivato sulla riva, suscitando lo stupore dei passanti che si sono avvicinati per ammirarlo. Diverse foto sono state diffuse sulla pagina social “Sapri una baia da conoscere e dintorni”.

In un’estate caratterizzata da numerosi avvistamenti di squali in Italia, questa incredibile scoperta ha incuriosito i bagnanti di una spiaggia di Sapri che si sono trovati di fronte a un grosso squalo vacca. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, gli uomini della capitaneria di porto, i veterinari dell’Asl Salerno e il sindaco di Sapri Antonio Gentile.

“Si tratta di un esemplare molto giovane di squalo vacca, lungo circa due metri e 20, probabilmente trascinato e poi spiaggiato. Ci siamo attivati immediatamente e la carcassa è stata già rimossa dalla spiaggia e trasferita altrove, in attesa del ritiro definitivo da parte delle competenti autorità”, ha spiegato il sindaco rivolgendosi all’Ansa.

Le foto del cetaceo hanno già fatto il giro del web. Diverse sono state pubblicate sulla pagina “Sapri una baia da conoscere e dintorni”: “Una mattina movimentata sulla spiaggia di Sapri per uno squalo verdesca, spiaggiato morto. Alcuni bagnanti sono rimasti perplessi, ma molti hanno continuato tranquillamente a fare il bagno”.

“Va detto che lo squalo spiaggiato questa mattina a Sapri è una verdesca: un pesce comune nelle nostre acque ma che non ha mai causato problemi di aggressione verso gli esseri umani”.

Lo squalo vacca Hexanchus è conosciuto anche come squalo capopiatto o sei branchie. Appartiene al genere Hexanchus ed è il più grande squalo della famiglia Hexanchidae, in quanto può raggiungere i 5,4 metri di lunghezza. Questa specie vive principalmente negli oceani, ma si trova in tutto il mondo in acque tropicali e temperate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui