Oggi è stata effettuata un’ispezione presso una struttura per anziani situata in un ex hotel nella località dei Monti di Eboli. L’ispezione è stata condotta dai Nas dei Carabinieri, con il supporto della Polizia Municipale guidata dal capitano Mario Dura e dei Servizi Sociali del Comune di Eboli. Durante l’ispezione, le forze dell’ordine hanno riscontrato irregolarità nelle attività svolte all’interno di questa “casa di riposo per anziani”.
Secondo le prime informazioni, sembra che i gestori operassero senza le necessarie autorizzazioni e che la struttura risultasse essere classificata come un hotel a tre stelle. Al momento dei controlli, sono stati trovati 27 anziani ospiti, che sono stati immediatamente affidati alle rispettive famiglie.
Si è scoperto che nella struttura non operava né personale medico né infermieristico. È ancora da accertare se dipendenti non qualificati abbiano somministrato medicinali agli anziani.
Un altro aspetto che ha attirato l’attenzione degli inquirenti è la presenza di una grande anomalia strutturale: la struttura “casa di riposo” risulta essere comunicante con un centro per immigrati, all’interno del quale si trovano 87 extracomunitari, senza una separazione adeguata degli accessi.
Le indagini sono ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi. Le contestazioni dovranno essere ulteriormente verificate e i proprietari avranno la possibilità di presentare le proprie ragioni.