Il presidente Simona Barbone e i membri del consiglio direttivo della Camera Penale sannita hanno fatto una visita presso il carcere di c.da Capodimonte a Benevento, dove sono stati accolti dal direttore dell’istituto penitenziario Gianfranco Marcello.
Il primo dato che è emerso è che ci sono più detenuti rispetto al numero previsto: “385 detenuti rispetto alle 261 unità previste”.
Il personale di polizia penitenziaria è composto da 233 agenti (189 uomini e 44 donne), leggermente sottorganico. Alcuni servizi sanitari vengono sostenuti all’esterno dalla guardia medica perché il medico dell’istituto non riesce a garantire una presenza costante. Tra le altre criticità, c’è l’assenza di uno psichiatra permanente nell’istituto.
Complessivamente, si cerca comunque di sostenere altri servizi per i detenuti. Tra questi, ci sono l’attività scolastica, la sartoria, il servizio email per le comunicazioni, l’implementazione dei colloqui, l’utilizzo delle videochiamate e la presenza di una ludoteca. Inoltre, è stata aperta anche una profumeria e un salone di parrucchiere per le donne.
Alla fine della giornata, la presidente della Camera Penale Simona Barbone ha dichiarato: “Si chiudono le porte blindate alle nostre spalle al termine di una mattinata in visita ai reparti “alta sicurezza” e “protetti” della Casa Circondariale di Benevento. Portiamo con noi le storie di sofferenza, rassegnazione e speranza raccolte all’interno… Anche quest’anno la Camera Penale Di Benevento dedica alcune giornate di agosto al carcere, grande “laboratorio di umanità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui