Petizione per eliminare le discriminazioni nei concorsi per ex pazienti oncologici

Una petizione lanciata da Lucia Palermo, una donna di Caserta, ha raccolto oltre 26mila firme su Change.org per chiedere una revisione delle norme che le hanno impedito di partecipare a un concorso pubblico a causa di un tumore.

Lucia afferma che le norme attuali equiparano chi ha avuto un tumore a un pregiudicato, cosa che ritiene ingiusta. La donna ha avuto un cancro al seno nel 2021 e, dopo essere stata operata d’urgenza, ha seguito un percorso di chemioterapia e radioterapia preventiva. Ha partecipato a un concorso pubblico per diventare psicologa nella Guardia di Finanza.

“Nonostante anni di studio, master e impegno per realizzare questo sogno, mi è stato detto che non sono idonea a causa del mio passato di malattia”, spiega la psicologa nella sua petizione.

Inoltre, Lucia afferma: “Non è stata la mia malattia a distruggere il mio sogno, ma un decreto al quale il bando fa riferimento, che equipara chi sopravvive al cancro al seno a chi è ancora malato, considerando quindi il periodo post-cancro incompatibile con la vita militare. Ma se ho superato tutti i test medici, psicoattitudinali e fisici, e se ci sono diversi oncologi che hanno dichiarato per iscritto che sono completamente in salute e in grado di svolgere qualsiasi attività senza problemi, questa è una pura discriminazione burocratica”.

Di seguito il link alla petizione: [inserire il link]

Lucia Palermo chiede che vengano eliminate le discriminazioni nei concorsi per ex pazienti oncologici, affinché persone che hanno superato una malattia possano avere le stesse opportunità degli altri candidati. La petizione ha ricevuto un ampio sostegno da parte di migliaia di persone che condividono la sua lotta per l’uguaglianza e la giustizia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui