Commemorazione degli eroi di Salerno: De Marco, Bandiera e Palumbo

Sabato 26 agosto 2023, alle ore 9.30, si terrà a Salerno, nel quartiere Torrione, in Via Parisi (ora Piazza Vittime del Terrorismo), una cerimonia commemorativa per ricordare tre eroi: gli Agenti della Polizia di Stato Mario De Marco ed Antonio Bandiera e il Caporale dell’Esercito Antonio Palumbo. Questi coraggiosi uomini persero la vita nell’attentato terroristico delle Brigate Rosse il 26 agosto 1982.

L’attacco si verificò intorno alle 15.00 di quel fatidico giorno, quando un’autocolonna dell’89° Battaglione Fanteria Salerno, diretta dalla Caserma Cascino alla Caserma Angelucci, fu assalita da due auto con a bordo i terroristi. L’obiettivo era impossessarsi delle armi dei soldati. Il Caporale Palumbo, coraggiosamente, cercò di reagire, ma venne gravemente ferito.

Una pattuglia della Squadra Volante, allertata dagli spari, giunse immediatamente sul luogo. Purtroppo, i quattro agenti furono presi di mira da numerose raffiche di mitra. L’Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, che era al volante dell’auto, fu mortalmente colpito e perse la vita. L’Agente Mario De Marco, invece, fu trasportato all’ospedale di Napoli, ma morì il successivo 30 agosto a causa delle ferite riportate.

Il Caporale dell’Esercito Antonio Palumbo, originario della Puglia, lottò con tutte le sue forze, ma purtroppo le gravi ferite riportate gli costarono la vita il 23 settembre successivo.

La cerimonia di commemorazione di questi eroi sarà resa ancora più solenne dalla presenza delle autorità istituzionali, del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, dei rappresentanti della sezione provinciale dell’A.N.P.S. e dei familiari delle vittime. Sarà un momento per ricordare il coraggio e il sacrificio di questi uomini che hanno perso la vita nel combattere il terrorismo.

L’evento si svolgerà nella Piazza Vittime del Terrorismo, precedentemente nota come Via Parisi, per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita in nome della lotta alla violenza e al terrorismo. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza di preservare la pace e la sicurezza nella nostra società.

La memoria di De Marco, Bandiera e Palumbo rimarrà viva nei cuori di coloro che li hanno conosciuti e amati, e la loro eroica storia continuerà ad ispirare le future generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui