Controlli serrati sulla spiaggia del Lungomare Pertini
Un blitz della guardia costiera e della polizia ha portato al sequestro di 4 locali vicino alla spiaggia e alla restituzione di circa 5000 metri quadri di spiaggia alla collettività.
Nella mattinata odierna, il personale dell’ufficio circondariale Marittimo di Pozzuoli, insieme al commissariato della polizia di stato di Pozzuoli, ha effettuato numerosi controlli lungo il tratto di spiaggia del Lungomare Pertini del Comune di Pozzuoli.
Durante queste attività, sono stati identificati due soggetti gestori che, nonostante operassero in base a una convenzione con l’amministrazione comunale per la gestione dei servizi balneari, non fornivano il servizio di salvataggio come previsto. Inoltre, occupavano abusivamente la spiaggia con attrezzature balneari come lettini e ombrelloni sin dalle prime ore del mattino.
È stata riscontrata questa irregolarità perché tali dotazioni possono essere messe a disposizione solo su richiesta degli utenti.
Durante i controlli, è stata anche verificata l’occupazione illecita dei locali messi a disposizione dal comune di Pozzuoli come spogliatoio per i bagnanti. I titolari delle convenzioni utilizzavano questi locali come deposito per attrezzature balneari, frigoriferi e merce di dubbia provenienza, sottraendoli così all’uso pubblico.
Al termine delle operazioni, sono stati sequestrati circa 150 lettini e 50 ombrelloni, e sono state inflitte sanzioni per un totale di 4.128 euro. Inoltre, sono stati sequestrati penalmente anche i 4 locali adiacenti alla spiaggia, permettendo così la restituzione di circa 5000 metri quadri di spiaggia alla collettività.