S. Monica è conosciuta principalmente come la madre di S. Agostino, uno dei più influenti filosofi e teologi della Chiesa cattolica. La sua vita è stata segnata da molte difficoltà, ma è diventata un esempio di perseveranza e fede.

Nata nel 331 d.C. a Tagaste, nell’attuale Algeria, Monica crebbe in una famiglia cristiana devota. Tuttavia, suo padre era un pagano e sua madre era una cristiana molto fervente. Questo creò un conflitto religioso all’interno della famiglia di Monica, che durò per molti anni.

Monica sposò Patrizio, un uomo di buona famiglia, ma che non era cristiano. La coppia ebbe tre figli, tra cui Agostino. Nonostante i suoi sforzi, Monica non riuscì a convertire suo marito al cristianesimo, ma continuò a pregare e a sperare che un giorno lui si convertisse.

Anche Agostino, il figlio maggiore, diede molte preoccupazioni a Monica. Durante la sua giovinezza, Agostino si allontanò dalla fede cristiana e si avvicinò alle dottrine del manicheismo, una setta religiosa dualista. Questo causò grande dolore a Monica, che pregò incessantemente per la conversione di suo figlio.

La conversione di Agostino avvenne finalmente nel 386 d.C., durante un viaggio a Milano. Attraverso l’influenza di Sant’Ambrogio, Agostino si convertì al cristianesimo e si battezzò. Questo evento portò grande gioia a Monica, che finalmente vide realizzarsi la sua preghiera più grande.

Dopo la morte di Patrizio, Monica si trasferì a Roma con Agostino e sua figlia. Lì, Monica si dedicò alla vita di preghiera e di penitenza, e divenne una figura molto rispettata nella comunità cristiana. Morì nel 387 d.C. e fu sepolta a Ostia, vicino a Roma.

La vita di Monica è un esempio di perseveranza e fede. Nonostante le difficoltà e le delusioni, ha continuato a pregare e a sperare nella conversione dei suoi cari. La sua perseveranza è stata premiata con la conversione di suo marito e di suo figlio, che sono diventati due figure importanti nella storia della Chiesa.

Oggi, Monica è considerata la patrona delle madri, delle donne sposate e dei genitori che hanno figli ribelli. La sua vita ci insegna che non dobbiamo mai perdere la speranza e che la preghiera può fare miracoli. S. Monica è un esempio di amore incondizionato e di fiducia in Dio, che può trasformare anche le situazioni più difficili.

Articolo precedenteGiovane extracomunitario denunciato con marijuana ad Avellino
Articolo successivoGiovane senegalese denunciato per spaccio di droga ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui