Maltempo colpisce il Milanese: alberi caduti e tetti pericolanti

Il maltempo ha colpito duramente il capoluogo milanese e gran parte della provincia, causando numerosi danni e richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. La zona sud-ovest, in particolare i comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco, è stata particolarmente colpita. Gli interventi riguardano alberi pericolanti e alcuni caduti. La centrale operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto almeno 180 chiamate di soccorso. A Milano, le squadre di soccorso sono intervenute in via Arsia 7, zona Quarto Oggiaro, per un tetto pericolante. Anche sulla tangenziale ovest di Milano è stato temporaneamente chiuso un tratto a causa della caduta di un albero sulla strada. I vigili del fuoco sono impegnati nella rimozione dell’albero ad Assago. Inoltre, un albero è caduto anche sulla Milano-Genova, direzione Genova. Sul Ticino, nei pressi di Abbiategrasso, i vigili del fuoco hanno salvato un gruppo di persone rimaste bloccate a causa della caduta di alberi.

Uomo colpito da una tegola a Milano

Nel quartiere Lamarmora a Milano, un uomo di 68 anni è stato colpito alla testa da una tegola staccatasi da un tetto a causa del forte vento. I soccorritori del 118 sono intervenuti sul posto e lo hanno trasportato al Policlinico con un trauma cranico in codice giallo. Non è stato l’unico intervento legato al maltempo: la centrale operativa dell’emergenza urgenza ha segnalato anche interventi per persone cadute mentre chiudevano le finestre o rimaste leggermente ferite per porte che si sono improvvisamente sbattute.

Tempesta in Brianza

Una tempesta di pioggia, vento e fulmini si è abbattuta sulla Brianza, nell’area tra Monza, Seregno e Rho. Il vento soffia molto forte e molti utenti hanno condiviso video e foto sui social.

Albero sul tetto dell’ospedale e blackout a Vigevano

Vigevano è la località più colpita dal maltempo, che ha coinvolto anche gran parte della provincia di Pavia con pioggia e violente raffiche di vento. Tra gli alberi caduti nella città, uno è finito sul tetto del reparto di rianimazione dell’ospedale civile. L’ingresso del pronto soccorso è stato transennato e si deve entrare dai sotterranei. Buona parte della città è al momento senza luce. Il sindaco ha deciso di chiudere fino a domani i parchi e il cimitero, dove diverse tombe sono state danneggiate dagli alberi abbattuti.

Vento a 100 all’ora a Vercelli, decapitata una statua

Il maltempo non interessa solo la Lombardia. A Vercelli, in Piemonte, le raffiche di vento hanno lesionato pesantemente un arbusto monumentale in piazza Duomo. Una pianta caduta ha bloccato un sottopasso stradale che costituisce uno degli accessi al rione Isola. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerosi casi di allagamenti, tetti scoperchiati, strade interrotte da rami e alberi caduti. Un albero, cadendo, ha decapitato la statua di Galileo Ferraris davanti all’Università del Piemonte Orientale. Al momento non si registrano feriti.

Albero sul treno, bloccata la Alessandria-Chivasso

A Casale e nel Monferrato alessandrino, gli alberi abbattuti o pericolanti a causa della tromba d’aria stanno creando numerosi problemi. Uno di essi è finito su un treno in transito sulla Alessandria-Chivasso, bloccando la corsa. I passeggeri a bordo sono stati assistiti da personale ferroviario, volontari della Protezione Civile e vigili del fuoco, che li hanno trasferiti su autobus per raggiungere la destinazione finale. Squadre di pompieri da diverse località sono al lavoro per risolvere i problemi causati dal maltempo.

Allerta arancione in Lombardia e Liguria

La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per temporali in Lombardia e Liguria per la giornata di domenica. È stata invece emessa un’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Valle d’Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui