Portici, la Guardia Costiera di Torre del Greco ha salvato un giovane sub disperso in mare. Nella giornata del 25 agosto, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Torre del Greco ha ricevuto una chiamata da un genitore preoccupato per la scomparsa del proprio figlio ventenne. Il giovane era uscito in mare dalla spiaggia de le Mortelle di Portici per fare pesca in apnea da solo, ma non era ancora tornato a riva nonostante fossero passate molte ore.
Di fronte a questa situazione, sono state inviate immediatamente una pattuglia via mare e una pattuglia via terra. Inoltre, è stata richiesta l’intervento della Motovedetta SAR dalla Direzione Marittima di Napoli e sono state avviate le ricerche nell’area compresa tra Le Mortelle e Pietrarsa. Fortunatamente, pochi minuti dopo essere arrivato a Portici, il Battello Pneumatico B66 ha individuato una boa di segnalazione da sub non lontano da Villa d’Elboeuf e ha constatato che il giovane sub, originario di Ponticelli – Napoli ma residente in Germania, stava pescando tranquillamente senza alcun problema.
Il giovane è stato portato a Portici e il padre, ancora preoccupato sulla spiaggia, è stato chiamato. I due si sono riuniti poco dopo, causando un grande sollievo per i genitori che avevano temuto il peggio. L’indicazione dell’area di pesca al padre e l’uso del pallone da sub hanno favorito un intervento tempestivo della Guardia Costiera. Tuttavia, si consiglia sempre di fare immersioni accompagnati, se possibile, e di concordare un orario di ritorno quando si esce da soli, al fine di evitare allarmismi inutili.
A tal proposito, si ricorda che per ogni emergenza in mare è sempre attivo il numero blu 1530, gratuito da tutta Italia, che consente di contattare immediatamente la Sala operativa della Guardia Costiera più vicina per un intervento tempestivo sul posto.