La sensibilizzazione sulla sicurezza stradale continua per coinvolgere i giovani e diffondere la cultura della guida sicura attraverso il progetto “E…State con noi”. Nella Penisola Sorrentina, sono state organizzate diverse iniziative per responsabilizzare coloro che “vivono la strada”. Durante queste iniziative, la Lamborghini con i colori dell’istituto e il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato sono stati presenti per veicolare agli utenti della strada comportamenti di guida sicura. Il “Pullman Azzurro” è una vera e propria aula multimediale itinerante, dove è possibile vedere filmati, provare un simulatore di guida e testare i propri riflessi in un percorso che simula condizioni di guida alterate dall’assunzione di alcol o stupefacenti.
Il tour sulla sicurezza stradale ha fatto tappa nel comune di Sorrento, una località ad alta densità turistica, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, soprattutto ragazzi. Durante l’evento, sono state organizzate lezioni di sicurezza stradale con giochi a tema, filmati e cartoni animati, per far capire quanto sia importante guidare senza distrazioni e in modo corretto. L’evento si è svolto presso Piazza Lauro a Sorrento, grazie alla collaborazione degli agenti della Sezione Polizia Stradale di Napoli e del Distaccamento Polizia Stradale di Sorrento.
Inoltre, nell’ambito della campagna di prevenzione, la Polizia Stradale ha attivato un servizio per contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica. Durante le attività di controllo, sono stati controllati 25 veicoli e 30 persone, di cui 3 sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza. Sono state ritirate 2 patenti e sono state contestate 9 sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada, con una decurtazione totale di 45 punti dalle patenti.
Queste iniziative sono fondamentali per sensibilizzare i giovani e diffondere la cultura della guida sicura. È importante promuovere comportamenti responsabili sulla strada, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti. La presenza della Lamborghini e del “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato ha contribuito a rendere l’evento ancora più coinvolgente e interessante per i partecipanti. Speriamo che iniziative simili possano essere organizzate anche in altre città, per diffondere sempre di più la cultura della guida sicura.