Incendio a San Giovanni a Teduccio: attivato il monitoraggio dell’aria

Questa mattina, i tecnici del Dipartimento Arpac di Napoli, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sono intervenuti nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nell’area orientale della città, dove nella notte si è sviluppato un incendio in un capannone situato in via delle Repubbliche Marinare. L’incendio è ancora in corso di spegnimento.

I tecnici hanno tempestivamente posizionato e attivato un campionatore ad alto flusso per rilevare la presenza di diossine e furani dispersi nell’atmosfera. Inoltre, è stato collocato un Laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria, che integrerà il monitoraggio già effettuato dalle stazioni fisse della rete regionale. Il Laboratorio fornirà dati orari sulle concentrazioni di particolato (in particolare PM10 e PM2.5), monossido di carbonio, ossidi di azoto e ozono.

L’Arpac diffonderà i dati appena saranno disponibili, al fine di informare la popolazione sulla situazione dell’aria nella zona interessata. È importante tenere sotto controllo la qualità dell’aria, specialmente in seguito a un incendio, per garantire la salute dei cittadini e adottare eventuali misure di prevenzione.

La situazione rimane monitorata e gli esperti lavorano per spegnere completamente l’incendio e valutare l’impatto ambientale. Si raccomanda ai residenti di seguire le indicazioni delle autorità e di prestare attenzione alle eventuali informazioni aggiornate fornite dall’Arpac.

È fondamentale che le autorità locali e nazionali continuino a investire nella prevenzione degli incendi e nel monitoraggio dell’aria, al fine di proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini. Solo attraverso un costante monitoraggio e intervento tempestivo sarà possibile affrontare situazioni di emergenza come questa e assicurare un ambiente sano e sicuro per tutti.

Articolo precedenteAriano Irpino: una strada pericolosa mette a rischio la vita degli anziani
Articolo successivoEmergenza Covid ad Avellino: tre casi nel reparto di Geriatria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui